PROFILO

Lo “Studio Legale Tributario Del Federico & Associati” è stato fondato nel 1985 da Lorenzo Del Federico, avvocato patrocinante presso le Giurisdizioni Superiori, professore universitario, ordinario di diritto tributario.

Lo Studio Associato ha sviluppato una crescente competenza nel settore tributario, affiancando a tale principale area di attività, gli ulteriori e specifici settori del diritto commerciale e del diritto amministrativo.

Costituiscono, inoltre, aree di intervento: il diritto dell’economia, sia con riguardo alle imprese ed alle società, sia con riguardo agli enti pubblici; il diritto societario; il fallimento e le altre procedure concorsuali; la fiscalità delle imprese e delle società; la fiscalità internazionale ed europea; la consulenza in materia di finanza locale, società pubbliche, servizi pubblici locali e la fiscalità territoriale; la pianificazione dei patrimoni familiari; l’assistenza presso il Centro Operativo di Pescara per tutte le problematiche fiscali dei non residenti; il patrocino dinnanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre Magistrature superiori italiane ed europee.

L’esperienza acquisita nel corso degli anni consente di fornire assistenza completa, anche attraverso la sinergica collaborazione con i professionisti di riferimento della Clientela; il lavoro in team con altri professionisti è sempre stato, infatti, una caratteristica peculiare dello Studio Associato.

L’attività professionale viene svolta in Italia nelle tre sedi di Bologna, Pescara e Roma, nonché all’estero in partnership con altre strutture professionali e studi collegati nell’Unione Europea, negli Stati Uniti, in Russia ed in Cina.

Lo Studio si avvale dell’apporto di alcuni qualificati consulenti esterni e, particolarmente, del Prof. Avv. Stefano Civitarese Matteucci, ordinario di diritto amministrativo.
Vengono per lo più assistiti gruppi di imprese e società, anche quotate in borsa in Italia ed all’estero, enti pubblici, enti territoriali e associazioni di categoria.

Lo Studio svolge la propria prevalente attività rendendo pareri e fornendo assistenza e rappresentanza in ambito arbitrale e giurisdizionale, in Italia e presso le Giurisdizioni europee.