SETTORI DI ATTIVITA’
Lo Studio opera in tre settori fondamentali: diritto tributario, diritto commerciale e fallimentare nonchè diritto amministrativo. L’attività è svolta prioritariamente in partnership con altri professionisti, fornendo un supporto specifico finalizzato a soddisfare anche le più complesse esigenze della Clientela.
La collaborazione con altri professionisti si configura come vera e propria mission dell’attività dello Studio Associato che si concretizza mediante:
- Consulenza specifica in materia di diritto tributario, fiscalità delle imprese e delle società, nonché fiscalità immobiliare
- Consulenza specifica in materia contrattualistica, di cessioni e acquisizioni di aziende, governance societaria e operazioni straordinarie;
- Consulenza specifica in materia di crisi d’impresa, procedure concorsuali e crisi da sovraindebitamento;
- Pareri operativi e/o pro veritate sulle questioni di maggiore complessità;
- Affiancamento nelle procedure contenziose e arbitrali;
- Patrocinio dinnanzi alla Corte di Cassazione, al Consiglio di Stato, alla Corte di Giustizia UE e alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.
La competenza nel settore tributario costituisce uno dei punti di forza dello Studio Legale Tributario Del Federico & Associati, il quale fornisce consulenza specifica ai propri clienti, anche in partnership con altri professionisti (quali dottori commercialisti, avvocati e consulenti del lavoro), nella risoluzione di problematiche giudiziali e stragiudiziali di particolare complessità.
Gli associati ed i consulenti dello Studio, impegnati a vario titolo in ambito accademico, garantiscono un costante approfondimento delle tematiche di maggiore attualità ed un quotidiano aggiornamento in merito alla evoluzione della prassi, della giurisprudenza e della dottrina tributaria.
La costante partecipazione, in qualità di relatori, di associati e consulenti dello Studio, nell’ambito di convegni nazionali ed internazionali nonché di master universitari e di primari enti di formazione, garantisce un elevato grado di approfondimento negli specifici settori di competenza e un quotidiano confronto con i migliori esperti dei diversi settori della fiscalità.
Consulenza tributaria
Attività di consulenza nella risoluzione delle problematiche tributarie di imprese, società, enti pubblici e privati, nonché del settore no profit con una assistenza completa e mirata in materia di fiscalità diretta ed indiretta. In tale ambito, lo Studio Associato redige pareri, in costante sinergia con i professionisti di riferimento della clientela, per l’analisi e la soluzione di problematiche di fiscalità complessa. Lo Studio opera costantemente in stretta collaborazione con altre strutture professionali italiane ed europee, privilegiando il lavoro in partnership, al fine di valorizzare al meglio le singole professionalità nei diversi settori di competenza
Pianificazione fiscale
Individuazione di soluzioni personalizzate per i clienti che vogliano ottimizzare le opportunità offerte dalla fiscalità di vantaggio e di sviluppo, nonché il proprio normale carico impositivo, nel pieno rispetto della normativa nazionale, comunitaria ed internazionale. A tal fine vengono analizzate e confrontate le possibili esenzioni, agevolazioni e opportunità previste dal Legislatore, in relazione alle specifiche esigenze del cliente ed alle peculiarità del settore e della veste giuridica.
Fiscalità del fallimento ed altre procedure concorsuali
Attività di consulenza ed assistenza alle imprese e società in stato di crisi; valutazione delle implicazioni tributarie delle procedure concorsuali, con particolare riferimento alle variegate ipotesi di transazione fiscale. Area centrale di attività è rappresentata dalla consulenza ai commissari giudiziali ed, altresì, alle curatele fallimentari per quanto riguarda la verifica dei crediti tributari nel passivo, i privilegi tributari, i rimborsi dei crediti fiscali, ecc.. Viene svolta, sistematicamente, la difesa delle curatele fallimentari nelle controversie dinnanzi all’Autorità Giudiziaria Ordinaria ed alle Commissioni Tributarie.
Assistenza presso l’Agenzia Entrate – Centro Operativo di Pescara: fiscalità dei non residenti.
Anche in ragione di un consolidato radicamento sul territorio, lo Studio Associato ha sviluppato una vasta esperienza nella risoluzione di tutte le problematiche per le quali è competente il Centro Operativo di Pescara. Lo Studio fornisce assistenza sia nella fase amministrativa, sia nella eventuale fase contenziosa.
In particolare, gli associati dello Studio che operano presso la sede di Pescara, si occupano di tutte le questioni connesse al Centro Operativo, competente per tutto il territorio nazionale nei seguenti settori: gestione dei rimborsi d’imposta sul valore aggiunto a soggetti non residenti, gestione dei soggetti non residenti identificati direttamente ai sensi dell’art. 35-ter del DPR 633/72, attività di controllo sui crediti di imposta previsti da leggi speciali, controllo delle richieste di rimborso in conto fiscale per le imposte dirette e l’imposta sul valore aggiunto, gestione dei rimborsi a non residenti in materia di ritenute, crediti d’imposta sui dividendi e regimi convenzionali.
Assistenza presso gli uffici fiscali: interpelli, transazione fiscale, accordi Consulenza specifica ai propri clienti, anche in partnership con altri professionisti, in tutte le diverse procedure d’interpello, ordinario ed antielusivo, nonché nell’ambito delle procedure di accertamento con adesione, transazione fiscale, rateizzazione dei ruoli, accordi ecc. Tale assistenza viene svolta presso tutte le Agenzie fiscali (Entrate, Territorio e Dogane).
Fiscalità dell’Unione Europea
Anche in collaborazione con primari esperti e studi legali operanti in diversi paesi dell’Unione Europea, viene fornita una completa assistenza in materia di fiscalità comunitaria ed europea. In particolare, la partecipazione di associati e consulenti dello studio a numerose iniziative organizzate da primarie associazioni operanti a livello europeo, permette agli stessi di operare in stretto contatto con esperti della legislazione dei singoli stati membri. Ciò consente di fornire una specifica assistenza a soggetti che operano sia in Italia sia all’estero.
Finanza locale e fiscalità territoriale
Vasta esperienza nei diversi settori della finanza regionale e locale; infatti, annovera fra i propri clienti anche numerosi enti pubblici e territoriali. A questi ultimi presta assistenza e consulenza nella fase di organizzazione degli uffici tributari interni, di elaborazione dei regolamenti e di predisposizione degli atti impositivi, nonché di rappresentanza ed assistenza in giudizio.
Contenzioso tributario; patrocinio innanzi alla Corte di Cassazione, alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo ed alla Corte di Giustizia UE.
Vasta esperienza nell’assistenza e rappresentanza dei propri clienti nel contenzioso presso le Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali. Lo Studio Associato, forte di una esperienza pluridecennale, ha altresì consolidato, in primarie controversie, un’ampia attività di patrocinio nei giudizi dinnanzi alla Corte di Cassazione e alla Corte Costituzionale.
Negli ultimi anni, inoltre, lo Studio è stato impegnato in importanti e significativi giudizi dinnanzi alle Magistrature Superiori Europee; particolare rilievo ha assunto la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo quale Giudice di ultima istanza nelle più delicate e complesse problematiche tributarie.
Diritto Societario e Commerciale
Lo Studio offre consulenza alle società sin dalla fase di costituzione (ivi compresa l’attività di redazione e verifica degli statuti nonché la stesura di patti parasociali), nella gestione dei rapporti tra soci, nella preparazione e nella partecipazione alle riunioni degli organi collegiali, nella scelta dei modelli più appropriati di governance (compresa la redazione dei modelli di cui al D.lvo 231/01 e gestione ODV), nonché di trasferimento di aziende e/o rami d’azienda (ivi comprese le attività di due diligence e la redazione e negoziazione degli accordi contrattuali connessi come lettere di intenti, contratti preliminari e definitivi di cessione, etc.), nelle operazioni straordinarie di trasformazione, fusione, scissione, conferimento, nella stipula di accordi di joint venture, nelle riorganizzazioni aziendali e nella fase di liquidazione. Lo Studio presta consulenza a soci, amministratori e membri degli organi di controllo di società di capitali e di persone anche in sede giudiziale, oltre che sugli aspetti fiscali collegati alle singole operazioni.
Diritto della crisi d’impresa, Fallimento e procedure concorsuali
Lo Studio opera sin dai primi anni successivi alla sua fondazione nell’area del diritto fallimentare e delle procedure concorsuali prestando assistenza non solo alle società insolventi ma anche ai liquidatori, ai commissari ed ai curatori fallimentari.
Lo Studio affianca, inoltre, gli imprenditori in difficoltà nell’individuazione dello strumento giuridico più appropriato con il quale gestire l’emergenza, tenuto conto dell’ampio spettro di soluzioni adottabili alla luce delle riforme che hanno interessato il settore negli ultimi anni.
In tutti questi ambiti lo Studio opera sia nella redazione degli accordi o del piano, sia nella conduzione delle trattative con il ceto creditorio, mentre può contare, per la predisposizione delle attestazioni previste obbligatoriamente dalla legge, sulla consolidata collaborazione con studi commercialisti operanti nel settore.
Consulenza e assistenza nel diritto immobiliare
Assistenza nella fase di pianificazione delle strutture che coinvolgono patrimoni di natura immobiliare,con particolare riferimento agli aspetti fiscali e societari. Consulenza e rappresentanza in giudizio per le società immobiliari all’atto di costituzione del regolamento condominiale e dei successivi conflitti. Consulenza ed assistenza legale stragiudiziale e giudiziale a tutela, sia dell’intero condominio, sia dei singoli condomini.
Diritto delle Persone: Pianificazione dei patrimoni familiari
Lo Studio segue correntemente anche persone fisiche che ad esso si rivolgono al fine di ottenere consulenza ed assistenza in tema di diritto delle successioni, gestione e protezione nel passaggio generazionale di patrimoni familiari (donazioni, holding, trust, patti di famiglia); composizione delle crisi da sovrindebitamento
In particolare, lo Studio ha svolto con successo attività di contenzioso in svariati settori societari (azioni di responsabilità, impugnative di delibere assembleari, questioni relative al bilancio, denunzie ex art. 2409 c.c.) e commerciali (appalto, subfornitura, compravendita, agenzia, mediazione), nonchè in materia bancaria, assicurativa e nelle problematiche immobiliari.
Lo Studio ha maturato esperienza nelle risoluzioni alternative delle controversie e i suoi Avvocati agiscono in qualità di difensori in procedure di arbitrato, amministrato e non.
Il Prof. Avv. Lorenzo del Federico, senior partner dello Studio, ha inoltre svolto e svolge attività di Arbitro e Presidente di Collegi Arbitrali su nomina sia di parte che di Autorità istituzionali preposte a tale funzione.
DIRITTO BANCARIO, ANATOCISMO, GESTIONE DEI CREDITI, RISCOSSIONE ENTRATE PATRIMONIALI E PREVIDENZIALI IN FAVORE DI ENTI PUBBLICI E PRIVATI
Attività di assistenza a banche e società finanziarie per le procedure esecutive mobiliari ed immobiliari. Assistenza nella gestione dell’insolvenza dei crediti commerciali e nei procedimenti giurisdizionali. Consulenza ed assistenza in favore di Enti Pubblici e Privati in tema di riscossione delle entrate patrimoniali e previdenziali, sia a mezzo ruolo sia a mezzo di ingiunzione. Lo Studio ha acquisito, inoltre, una consolidata esperienza nella tutela delle imprese e del pubblico dei consumatori pregiudicati dalla negoziazione di strumenti finanziari ad alto rischio.
Diritto Amministrativo
Assistenza sia a privati sia a pubbliche amministrazioni nei vari settori del diritto amministrativo (appalti e concessioni di opere e servizi pubblici, società pubbliche e aziende locali, urbanistica e assetto del territorio, ambiente e beni culturali, commercio e attività produttive, aspetti organizzativi e finanziari degli enti locali, contabilità pubblica e responsabilità per danno erariale), sia attraverso consulenze continuative e pareri, sia nella fase del contenzioso dinanzi ai Tribunali Amministrativi Regionali, al Consiglio di Stato e alla Corte dei Conti.
Inoltre, lo Studio fornisce agli enti pubblici locali consulenza ed assistenza nella predisposizione degli atti di indirizzo, dispositivi, regolamentari ed altresì degli Statuti delle società partecipate, oltre alla consulenza finalizzata alla predisposizione dei bandi di gara.
Lo Studio si avvale in tale settore della collaborazione del Prof. Avv. Stefano Civitarese Matteucci, ordinario di diritto amministrativo.
Settore Penale dell’economia
Lo Studio vanta un’esperienza pluriennale nell’assistenza in materia di reati societari, finanziari, tributari e fallimentari, nonché nella materia di diritto penale del lavoro.
Lo Studio è specializzato nel rapporto tra attività di impresa e legge penale, con particolare riferimento alle principali morfologie sanzionatorie, sotto il profilo dei soggetti penalmente responsabili all’interno dell’impresa, della delega nelle organizzazioni complesse e della responsabilità da reato degli enti collettivi.
Lo Studio quindi presta assistenza anche in tema di responsabilità da reato delle persone giuridiche prevista dal d. lgs. n. 231/2001, con esperienza specifica nella predisposizione di modelli di organizzazione finalizzati ad escludere ogni sanzione per la società assistita, anche alla luce della più recente normativa internazionale in materia di corruzione.
PATROCINIO DINANZI ALLA CORTE DI CASSAZIONE E ALLE ALTRE MAGISTRATURE SUPERIORI ITALIANE ED EUROPEE. ARBITRATI NAZIONALI E INTERNAZIONALI
Lo Studio Associato ha sperimentato una vasta e variegata esperienza nella tutela dinanzi alle Magistrature Superiori Italiane, Europee ed internazionali, con particolare riferimento alla Corte di Cassazione, al Consiglio di Stato, alla Corte Costituzionale, alla Corte dei Conti, alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea ed alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.
In particolare lo Studio ha maturato una specifica competenza dinanzi la Corte di Cassazione nella rappresentanza in giudizio di soggetti privati (persone fisiche e imprese) in tema di imposte e tasse nonchè degli Enti pubblici in materia di finanza locale.
Lo Studio, altresì, assiste i propri clienti sia nella redazione di clausole compromissorie da inserire nei contratti sia nello svolgimento in concreto del procedimento arbitrale. I membri dello Studio hanno infine maturato una pluriennale esperienza nello svolgimento del ruolo di arbitro unico o quale componente di collegi arbitrali.